La bici è meravigliosa: il 2 ottobre a Varzi con Lagambiente

La-bici-è-meravigliosa-Greenway-Voghera-Varzi-2-ottobre

I lavori conservativi sui manufatti stanno proseguendo e, in attesa del completamento dell’ultima tratta, la Greenway Voghera – Varzi e la mobilità dolce trovano un giorno di celebrazione e informazione a Varzi con “La bici è meravigliosa”, il prossimo 2 ottobre.

L’evento, organizzato da Legambiente Lombardia, circolo locale di Voghera, uno dei partner del progetto di recupero dell’antico tracciato della ferrovia Voghera – Varzi insieme alla Provincia di Pavia e alla Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese, si svolgerà venerdì 2 ottobre 2020 in piazza della Fiera a Varzi, proprio dove è previsto l’arrivo del percorso ciclopedonale al completamento dell’ultimo lotto di lavori.

Mentre tra Salice Terme e Varzi gli interventi di ripristino, finanziati dalla Provincia con il supporto di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, stanno fervendo per recuperare i ponticelli, così da ricollegare tutte le porzioni della Greenway e permettere a cittadini e turisti di risalire la Valle Staffora, a Varzi, in occasione del mercato, sarà possibile trovare materiale informativo, laboratori per i più piccoli e una ciclofficina attrezzata.

Nel corso della mattinata, sarà presente un gazebo di Legambiente presso il quale saranno diffusi dépliant e altro materiale sulla Greenway Voghera – Varzi, oltre alla ciclofficina dedicata a biciclette di ogni età. Nel pomeriggio, invece, dalle 15.00 alle 17.00 la bici è meravigliosa diventa “ABC… cletta”, laboratori didattici per bambini e giochi collegati al mondo delle due ruote e della mobilità sostenibile.

Per maggiori informazioni è possibile contattare Legambiente all’indirizzo e-mail caterina.benvenuto@legambientelombardia.it.

Approfondimenti sull’Oltrepò Pavese, la Greenway Voghera – Varzi e la Valle Staffora sono consultabili sul portale del turismo provinciale https://www.visitpavia.com/.

Maggiori dettagli sul progetto di recupero dell’antico tracciato della ex ferrovia, invece, sono recuperabili alla pagina https://www.greenwayvogheravarzi.it/home/