Pedalando

Pedalando -Greenway-Voghera-Varzi-mappa-generale

La Greenway Voghera – Varzi è un percorso ciclopedonale misto, in sede propria, ideale per ogni tipologia di ciclista per scoprire l’Oltrepò pedalando, grazie alle pendenze ridotte e alla sicurezza del percorso, integralmente asfaltato e dotato di segnaletica orizzontale e verticale. L’inizio del tracciato è posto in prossimità della stazione ferroviaria di Voghera.

Per scoprire il territorio pedalando, dunque, si può scegliere di arrivare direttamente in treno con la propria bicicletta, oppure lasciare l’autovettura nell’ampio autoporto cittadino entro il quale è stata creata una velostazione.

Greenway Voghera - Varzi: pedalando

La pianura tra Staffora e Po

Chi desidera esplorare il territorio nella zona di pianura, può facilmente andare verso nord, magari attraverso strade interne e poco trafficate, seguendo le indicazioni per CervesinaPancarana e Bastida Pancarana, fino al ponte sul Po. Proseguendo ancora, in pochi chilometri raggiunge Pavia e, dunque, la ciclovia che costeggia il Naviglio Pavese arrivando sino a Milano. Lungo il percorso è anche possibile deviare all’interno del Parco della Vernavola per pedalare sull’anello che costituisce la Via verde della battaglia.

Sul Po, inoltre, si accede a VenTo, una ciclovia di oltre 700 km, prevalentemente sugli argini del fiume, che va da Torino a Venezia.

Greenway Voghera - Varzi: pedalando. Mappa area pianura

Pedalando tra le colline dell’Oltrepò

Gli amanti di strade più impervie possono utilizzare le Greenway come punto di partenza per diversi percorsi. All’altezza di Godiasco, si può scegliere di risalire la Valle Ardivestra, laterale della Staffora, seguendo le indicazioni per Montesegale e Fortunago e, da qui, ridiscendere lungo la Valle Coppa (seguendo per Montebello della Battaglia) oppure salire al Passo del Carmine (600 m s.l.m.).

Alle porte di Casa Cucchi, si può salire al borgo di Cecima e da qui proseguire verso Cà del Monte (700 m s.l.m.) percorrendo un anello panoramico. Da Ponte Nizza, proprio in prossimità della stazione, è possibile seguire la strada della Val di Nizza che giunge fino a Sant’Albano (600 m s.l.m.): qui si può deviare verso Poggio Ferrato e il Castello di Oramala per poi ridiscendere a Varzi, oppure proseguire verso Valverde, Zavattarello e la Val Tidone, sino a Romagnese e al Passo del Penice (1149 m s.l.m.).

Giunti a Varzi, invece, si può partire all’esplorazione della parte più alta dell’Oltrepò. Rimanendo su strade asfaltate si sale al Passo del Brallo (951 m s.l.m.), dal quale discendere in Val Trebbia, oppure raggiungere Cima Colletta (1493 m s.l.m.) proseguendo in costa fino a Pian del Poggio (1330 m s.l.m.), per poi tornare a Varzi attraversando le molte incantevoli frazioni di Santa Margherita di Staffora, solo per fare un esempio. Impegnativa e panoramica anche la salita da Varzi a Pietragavina (752 m s.l.m.), oppure, tutta tra i boschi, la via che porta a Castellaro (756 m s.l..m.)

Greenway Voghera - Varzi: pedalando. Mappa area collina

Mountain bike: pedalando su strade bianche e sterrato

Per chi preferisce la mountain bike e lo sterrato, ancora nella fascia collinare, tra Torrazza Coste, Codevilla e Retorbido, sono numerose le strade bianche che attraversano il territorio dell’Ecomuseo della Prima collina. Nella media e alta Valle Staffora, invece, si possono seguire i diversi sentieri, tutti segnalati, che si snodano tra il Monte Boglelio (1492 m s.l.m.), il Monte Chiappo (1699 m s.l.m.), il Monte Lesima (1724 m s.l.m.) con la Riserva naturale Le Torraie, e il Monte Alpe (1253 m s.l.m.) con l’omonima riserva.

Gli appassionati di Downhill, poi, hanno a disposizione un Bike Park a Pian del Poggio, con un tracciato utilizzato anche per i campionati mondiali.

I servizi per chi va in bicicletta

Sul territorio dell’Oltrepò Pavese, tra Voghera e Varzi, è possibile trovare diversi servizi dedicati alla bicicletta.

A Voghera:

Ciclomania – via f.lli Rosselli n. 82, tel. 0383 367619 – www.ciclomaniavoghera.com

• Decathlon – via Piacenza n. 132, tel. 0383 059720 – www.decathlon.it

• Bertin Giuseppe – via G. Carducci n. 13, tel. 0383 41364

Cavallini Cicli e Motocicli – via G. Garibaldi n. 12, tel. 0383 41250 – www.cavallinimoto.it

A Godiasco Salice Terme:

• OltreBike – Salice Terme, via Diviani n.43/B, tel. 348 365 6544 – www.oltrebike.it

Se avete un’azienda che si occupa di biciclette contattateci per mantenere aggiornato questo elenco.

Per rimanere sempre aggiornati sugli eventi e le attrattive della Provincia: www.visitpavia.com

Per scoprire la storia dell’antica ferrovia Voghera – Varzi: www.greenwayvogheravarzi.it/ex-ferrovia-voghera-varzi/