Tratto Voghera-Salice Terme

Tratto Voghera-Salice Terme

Il tratto Voghera-Salice Terme rappresenta il percorso di pianura della Greenway ai piedi dei primi declivi dell’Appennino. Il tracciato parte da Voghera — presso la stazione ferroviaria — e segue il tracciato della vecchia ferrovia per Varzi, compiendo un’ampia curva verso sud, per raggiungere le colline dell’Oltrepò Pavese.

Questa prima parte della Greenway è stata realizzata in lotti successivi, fino all’inaugurazione dell’11 aprile 2014, che ha aperto ufficialmente al pubblico il transito sui primi 14 km, caratterizzati da un andamento prevalentemente piano e dall’incrocio con numerose strade bianche che costituiscono la viabilità rurale di una terra ancora in larga parte dedicata all’agricoltura.

Dei nove comuni attraversati dalla Greenway, il primo tratto tocca Voghera, Codevilla, Retorbido e Rivanazzano Terme, sino a lambire le prime propaggini di Salice Terme.

Ad eccezione della prima frazione urbana, il tracciato è completamente in sede propria ed è caratterizzato dalla presenza di piazzole per la sosta, cestini portarifiuti con scomparti per la raccolta differenziata, rastrelliere per biciclette, pannelli informativi, fontanelle, tavoli da pic-nic e parapetti di protezione in legno.