PROGETTO

PROGETTO

Greenway, viaggio al centro dell’Oltrepò

Il tracciato ciclopedonale della Greenway Voghera-Varzi si snoda lungo la Valle Staffora, seguendo l’antico percorso della ferrovia elettrica che univa i due centri cittadini posti rispettivamente a valle e a monte. Si tratta di una via verde che risale l’Appennino, risultato di un progetto di recupero pluriennale, che ha visto una molteplicità di soggetti impegnati in un lavoro di riqualificazione nel segno della mobilità dolce e sostenibile.

Il progetto della Greenway Voghera-Varzi è partito con la conversione del vecchio tracciato delle ferrovia nel tratto di pianura, tra Voghera e Salice Terme, arrivando poi al suo completamento con gli ultimi 19 km collinari tra la località termale e Varzi.

Complessivamente, i chilometri di pista ciclopedonale — in sede propria per la quasi totalità della sua estensione — sono 33 e si snodano tra campi, vitigni, piccoli boschetti e borghi storici, conducendo amanti della natura, dello sport e dell’aria aperta alla scoperta di un territorio affascinante, posto al confine tra Lombardia e Piemonte, pianura e montagna, testimonianze medievali e grandi sapori.

La Greenway nasce sotto il segno della tradizione e del territorio, ma strizza l’occhio all’innovazione. Oltre alle attrezzature tipiche di una ciclopedonale, che prevedono aree di sosta organizzate con panchine, cestini porta rifiuti con scomparti per la raccolta differenziata, rastrelliere per biciclette, pannelli informativi, fontanelle, tavoli da pic-nic e parapetti di protezione in legno, saranno presenti lungo il percorso anche postazioni di ricarica per le e-bike.

Questo sito e www.visitpavia.com, il portale ufficiale del turismo in provincia di Pavia — offrono numerose informazione e il tracciato GPX completo per percorrere la Greenway ed esplorare il territorio.