La Greenway Voghera-Varzi in 300 parole

La Greenway Voghera-Varzi in 300 parole

Ai piedi dell’Appennino lombardo, dove la pianura inizia a incresparsi in colline coperte di viti e boschi, passava un vecchio tracciato ferroviario. Oggi, completamente recuperato, è diventato la Greenway Voghera – Varzi, una via verde che risale la valle Staffora e permette di scoprire un territorio ricco di fascino e sapori intriganti.

La Greenway Voghera-Varzi è un percorso ciclopedonale in sede propria: attraverso campi coltivati, vigneti, boschi e incantevoli borghi, è un viaggio sostenibile in Oltrepò Pavese, angolo di Lombardia in provincia di Pavia alle porte di Milano.

Inserito in un’area nota come Quattro province, l’Oltrepò storicamente è terra di confine: qui si incontrano tradizioni uniche, nate dalla commistione di elementi piemontesi, lombardi, liguri ed emiliani.

La Greenway si suddivide idealmente in due tratti. Il primo, di pianura, inizia a Voghera, nella bassa Padana a sud del Po (96 m s.l.m.), e prosegue con un lungo falso piano fino a Salice Terme (a 180 m s.l.m.) posta 14 km dopo (con un dislivello di 84 m e una pendenza media dello 0,6%).

Il secondo tratto, quello appenninico, parte dalla nota località termale e, dopo 19 km, giunge ai 416 m s.l.m. di Varzi, passando attraverso Godiasco (196 m s.l.m.), Ponte Nizza (267 m s.l.m.) e Bagnaria (333 m s.l.m.), con un dislivello di 236 m e una pendenza media dell’1,24%. 

Il percorso è adatto a ogni tipologia di utente, dalle famiglie con bambini a sportivi ed escursionisti esperti, perché si connette a una fitta rete di strade bianche, sentieri e vie anche più impegnative.

Raggiungere la Greenway è estremamente semplice: in treno, in bus, in bici, con la propria auto. Da qui parte la scoperta di angoli di Medioevo, sapori De.Co. e DOP, natura in collina…