Sport sulla Greenway
Seguendo il percorso della Greenway Voghera-Varzi sono numerose le possibilità per praticare sport.
Nel primo tratto di pianura, tra Voghera e Salice Terme, si trovano un’ampia serie di complessi dedicati agli sport (dal tennis a quelli acquatici), nonché un campo da golf nove buche nel comune di Rivanazzano Terme.
Anche gli amanti dell’equitazione hanno una vasta scelta di soluzioni, con maneggi, passeggiate a cavallo e, anche, strutture di grandi dimensioni a carattere agonistico a Voghera.
Gli appassionati di tiro con l’arco troveranno il loro tempio in Valle Ardivestra, a Fornace di Montesegale, sede di un campo di allenamento, che ospita l’Associazione Arcieri Ardivestra, utilizzato anche dal campione olimpico Mauro Nespoli.
Nell’area prossima a Cà del Monte, tra Cecima e Bagnaria, si trovano i tre picchi del Monte Vallassa, posti a circa 700 m s.l.m., ideali per gli amanti dell’arrampicata grazie alle diverse pareti di roccia. Su questo crinale che separa le valli Staffora e Curone, non mancano poi i punti da cui spiccare il volo per chi pratica parapendio, avendo l’opportunità di scoprire dall’alto il tracciato della Greenway Voghera-Varzi e il territorio verde che la circonda.
In cima alla valle Staffora, sono disponibili impianti di risalita per la pratica degli sport invernali al Monte Chiappo, dove le piste, nei mesi estivi, si trasformano in percorsi di Downhill.
La mountainbike è proprio uno delle maniere più affascinanti per scoprire l’alto Oltrepò, percorrendo le decine di chilometri di sentieri e sterrati, mappati e disponibili sul sito www.sentierioltrepopavese.it, che consentono di salire su tutte le cime più belle, attraversare boschi popolati dalla fauna autoctona ed entrare in riserve naturali (come quella del Monte Alpe e del Monte Lesima).