Mancano pochi mesi alla primavera e all’inaugurazione della Greenway

verso la conclusione dei lavori e la inaugurazione della Greenway

Proseguono i lavori di recupero ed entro la primavera 2021 è prevista la inaugurazione della Greenway Voghera – Varzi, nel nuovo tratto che dalla località termale di Salice Terme risale sino all’ingresso dell’abitato di Varzi.

Conclusione dei lavori: vicina la inaugurazione della Greenway

Durante l’autunno 2020 è stata completata la ristrutturazione e messa in sicurezza dei diversi manufatti che, lungo il percorso, permettono l’attraversamento dei corsi d’acqua che scendono verso il torrente Staffora. Contemporaneamente sono anche terminati gli interventi per il consolidamento e la stabilizzazione del fondo.

Manca davvero poco alla conclusione, nei prossimi mesi sarà realizzata l’asfaltatura e l’installazione degli arredi urbani. Durante il periodo invernale i lavori sono temporaneamente sospesi a causa delle condizioni meteo.

Il completamento dell’opera, salvo imprevisti, avverrà entro il mese di aprile: per la primavera 2021, dunque, il percorso ciclopedonale che da Salice Terme risale a Varzi sarà interamente fruibile, giungendo ai piedi dell’antico borgo medievale.

Tratto urbano di Varzi

Buone notizie, oltre alla inaugurazione della Greenway, anche per l’ultimo tratto, quello urbano che condurrà sino al centro di Varzi. È in fase di consegna il progetto di fattibilità del tracciato, stabilito in accordo con il Comune di Varzi. A seguire ci sarà la redazione del progetto definitivo/esecutivo e tra marzo e aprile è prevista la pubblicazione del bando per l’esecuzione dei lavori, che dovrebbero concludersi entro l’estate.

Nel 2021 sarà quindi percorribile nella sua completezza, da Voghera a Varzi, tutta la Greenway che, in larga parte, sorge su quella che era la vecchia ferrovia.

Da Voghera a Varzi: un unico percorso

Con l’auspicio che il 2021 sia portatore di buone notizie su tutti i fronti, compatibilmente con quelle che saranno le norme di sicurezza sanitaria vigenti, la prossima primavera vedrà anche lo svolgimento delle azioni di promozione e animazione territoriale, organizzate in collaborazione con Legambiente Lombardia, partner del progetto.

Per rimanere sempre aggiornati sulle iniziative e gli eventi organizzati sulla Greenway Voghera-Varzi, e su tutte le manifestazioni in provincia di Pavia, visitate il portale www.visitpavia.com.

Maggiori dettagli sul progetto sono consultabili alla pagina https://www.greenwayvogheravarzi.it/home/.

Cenni storici sull’antica ferrovia Voghera-Varzi, invece, sono presenti alla pagina https://www.greenwayvogheravarzi.it/ex-ferrovia-voghera-varzi/.